11.11.11 Il Giardino Dell’Eden – Il Film – Video-Arte by Franco Losvizzero

Presentato per la prima volta a Berlino nel 2011 è un viaggio performativo-metafisico nel Fatzer e nella Natura dell’Orto Botanico di Roma in una performance che ha avuto luogo alle 11 del mattino dell’ 11 Novembre 2011. L’orto Botanico è un giardino alchemico, creato nel ‘700 da Cristina Di Svezia – Madrina delle arti e dell’esoterismo. Il Fatzer è un testo non finito di Bertolt Brecht. Il coniglio bianco è il simbolo, non solo per Franco Losvizzero (artista visivo), del passaggio oltre la soglia del concreto, nel mondo delle meraviglie, dei sogni, dell’arte. La regina Mab è una citazione al monologo di Mercuzio nel “Giulietta e Romeo” Di Shakespeare ove la fata si fa beffe dei sogni e dei loro cretori.
La sera dell’11.11.11 si è inaugurata l’omonima mostra presso il Museo Dell’Orto Botanico in più sale storiche, in una di queste, l’Arancera, l’istallazione DINDOLO’, nella Cupola GIGO ROBOT e sua moglie GIGA. Il Giardino dell’Eden è il luogo dove finisce e riparte un’ era…Quella del Coniglio Bianco e del nuovo panorama interiore a cui Losvizzero si ispira: “L’Inconscio En Plein Air”.
Il video è stato presentato per la prima volta al Festival di Video-arte curato da Bruno Di Marino al Gran Teatro Volksbühne di Berlino nel 2011.

Con: Anna Bastoni
Assistente: Fabio Tibollo
Montaggio: Michele Vicenti
Musiche: Francesco Quarta Colosso
Regia: Franco Losvizzero